CRISTIANESIMO ED EDUCAZIONE: LA SALVEZZA DELL'ANIMA
A diventare la religione ufficiale dell'impero dopo un periodo di PERSECUZIONE , sarà il CRISTIANESIMO .
Cresce anche l'importanza della CHIESA CRISTIANA , che avrà anche funzione di conservare le opere del passato .
Il CRISTIANESIMO si può osservare anche da un punto di vista PEDAGOGICO :Cristo è il MAESTRO , e l'educazione viene impartita attraverso i vangeli (incentrati sulle figura di Cristo e il suo ESEMPIO).
Apparve poi nel tardo medioevo un libro intitolato "IMITAZIONE DI CRISTO "basato sull'importanza dell' azione ispirata alla fede.
Cristo quindi insegna attraverso ESEMPI CONCRETI , contenuti nelle numerose PARABOLE .
LA PRIMA EDUCAZIONE CRISTIANA E L'IMPORTANZA DEI FANCIULLI :
L'educazione cristiana è basata sui RAPPORTI PERSONALI , quindi un'educazione INFORMALE portata avanti dai padri apostolici.
Per i cristiani , l'EDUCAZIONE è rivolta a TUTTI , infatti il " messaggio cristiano " , vuole condurre alla SALVEZZA DELL'ANIMA .
Cristo ci tramanda il suo messaggio ovvero L'AMORE PER GLI ALTRI , riflesso dell'amore per Dio e inoltre i FANCIULLI diventano un modello per gli adulti .
CRISTIANESIMO E FILOSOFIA :
Il cristianesimo però , affronterà ben presto una DOPPIA SFIDA : la minaccia dei PAGANI , e altre interpretazioni del messaggio cristiano.
La comparsa delle prime vere SCUOLE CRISTIANE avviene dal secondo secolo d.c , queste strutture insegnavano la FILOSOFIA GRECA ,e i maestri prendevano il nome di DIDAKOS . Una delle scuole più celebri sorge ad ALESSANDRIA D'EGITTO con il nome di :DIDASKALAION.
Vengono insegnate le SETTE ARTI LIBERALI.
L'educazione prevede 2 livelli formativi : uno per chi si prepara al battesimo : INCIPIENTI , e uno per chi si cura una preparazione più approfondita : COMPETENTI .
Il compito educativo è affidato al SACERDOTE .
il BATTESIMO è fondamentale.
La stessa fede viene confermata dalla conoscenza , il rapporto con la FILOSOFIA GRECA , e con le altre correnti di pensiero è inteso e caratterizzato sia da un confronto sia da un recupero di concetto e metodi.
LA PATRISTICA GRECA : CLEMENTE ALESSANDRINO , ORIGINE , GIOVANNI CRISOSTOMO
C'è un rapporto tra CRISTIANESIMO E FILOSOFIA GRECA ,che viene stabilito dai maggiori padri , e oltre a questo ,chiariscono aspetti teologici del cristianesimo.
Clemente Alessandrino , scrisse 2 opere ad Alessandria d'Egitto : il PROTRETTICO e il PEDAGOGO (egli affronta il rapporto che c'è tra cristianesimo e cultura greca ) on scopo di affermare la nuova religione . "nei filosofi antichi è possibile individuare una scintilla divina " afferma Clemente , egli valorizza Cristo e viene inteso come verità e come vero MAESTRO , e il cristianesimo diventa una nuova PAIDEIA .
Il successore di Clemente è Origine , e per egli lo scopo , è favorire il ritorno di Dio , ed egli fu un interprete della Bibbia.
Un grande educatore della PATRISTICA GRECA fu Giovanni Crisostomo , che considera la FORMAZIONE ETICA dei figli una priorità dell'educazione cristiana .
Ci sono diverse regole per la DIFESA DELL'ANIMA :
restare vicini alla parola di Cristo , restare casti fino al matrimonio ecc..
I PRIMI APOLOGISTI DELLA DELLA PATRISTICA LATINA :MINUCIO FELICE E TERTULLIANO CONTRO LA CULTURA PAGANA
La filosofia non attrae molto i padri latini , questo è causato dalla loro formazione che è di tipo giuridico -retorico .
Altri padri invece hanno intenzioni strettamente teologico -erudite.In questo contesto , il primo scritto apogetico a favore dei cristiani è il dialogo Ottavio , scritto da Minucio Felice .
Egli attaccava i filosofi , perchè pesava che la filosofia e il cristianesimo no potessero trovare una concordanza .
Ma ad andare in contrasto con la filosofia in modo ancora più estremo , fu Tertulliano , il quale sosteneva che si poteva arrivare alla verità solo con la FEDE e non con la RAGIONE .
Nell'opera Apologetico nega ogni possibile somiglianza tra filosofia e cristianesimo .
PATRISTICA LATINA DEI SECOLI SUCCESSIVI : SAN GEROLAMO E SANT'AMBROGIO
La VULGATA ( versione latina della Bibbia ) ha ancora atteggiamenti di chiusura nei confronti della cultura classica , la VULGATA ,è dovuta a SAN GEROLAMO , che sosteneva l'importanza dell'educazione nell'infanzia , ruolo affidato ai GENITORI .
Molto importante è il ruolo della MADRE educando le FIGLIE e indirizzandole verso la preghiera e a mantenere la loro purezza .
Gerolamo consiglia la PENITENZA ,e la MORTIFICAZIONE (fisica , psicologica ) .
Ad andare contro la CULTURA PAGANA , fu pure SANT'AMBROGIO .
(la FIDES latina , diventa la FEDE IN CRISTO , LA CHARITAS assume un significato interiore .)
Ambrogio distingue due tipi di servizio /dovere : l'officium medium (fa riferimento a comandamenti divini che sono validi per tutti i fedeli , e l'officium perfectum , che raccoglie i consigli che sono validi per i santi .
SANT'AGOSTINO E IL "MAESTRO INTERIORE"
AGOSTINO ,promuove una collaborazione tra RAGIONE e FEDE , ED EGLI HA UNA POSIZIONE DI APERTURA AL SAPERE pagano .
Egli ha una concezione di insegnamento improntato sulla curiosità e sull'interesse dell'allievo .
Agostino , nella sua opera più celebre " IL MAESTRO " ,affronta le questioni del suo PENSIERO EDUCATIVO .(il maestro NON può insegnare attraverso il linguaggio , ma attraverso il linguaggio può solamente stimolare la ricerca INTERIORE DELLA VERITA' all'interno della propria ANIMA (MAESTRO INTERIORE ) .
L'EDUCAZIONE per Agostino , è un processo nel quale l'ALLIEVO è ATTIVO PROTAGONISTA , e non PASSIVO RICETTORE .
Per Agostino ,L'ALLIEVO è molto importante ,e pensa che per far apprendere in modo definitivo l'allievo , la nozione dovrà essere percepita come VERA .
Per Agostino, anche l'AMORE gioca un ruolo importante per l'educazione , difatti egli considera l'amore come ANIMA dell'educazione .
Nessun commento:
Posta un commento