domenica 28 gennaio 2018

STUDIARE : come e perchè

                  STUDIARE : come e perchè 
IMMAGINI O PAROLE?


Immaginiamo di osservare una colonna di DISEGNI e una colonna di PAROLE , alcuni saranno subito ATTRATTI dalle parole , come altri dai disegni .
In questo caso si verificano 2 DIVERSI STILI COGNITIVI .

LE MOTIVAZIONI E GLI ALTRI FATTORI DELL' APPRENDIMENTO: 
E' fondamentale sia per gli ALUNNI , sia per gli INSEGNANTI conoscere i FATTORI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO , che sono 2 in  particolare : 
1) LE MOTIVAZIONI E LE ATTRIBUZIONI che fanno parte della importante COMPETENZA di IMPARARE A IMPARARE .
2) GLI STILI COGNITIVI E LE EMOZIONI che interagiscono tra di loro .

IMPARARE A IMPARARE:
Ogni allievo dovrebbe puntare ad essere una TESTA BEN FATTA 
cioè che ha IMPARATO A IMPARARE .
L'ABILITA' di IMPARARE A IMPARARE consiste nell' ORGANIZZAZIONE del APPRENDIMENTO (gestione buona del TEMPO e delle INFORMAZIONI ).
IMPARARE A IMPARARE è una COMPETENZA che si articola in 3 FONDAMENTALI ASPETTI :
1)SAPERE =conoscere
2)SAPERE FARE = mettere in atto conoscenze 
3)SAPERE ESSERE = convinzioni , atteggiamenti e motivazioni 
E questa capacità richiede 2 ABILITA' : ABILITA' COGNITIVE (buona gestione TEMPO ,INFORMAZIONI E CONOSCENZE ) e ABILITA' METACOGNITIVE (autovalutazione ) .
Perciò ora L'INSEGNANTE oltre a insegnare le materie specifiche deve INSEGNARE A IMPARARE cioè indurre l'alunno a essere più AUTONOMO.
E L'APPROCCIO dell' INSEGNANTE deve essere: INTEGRATO (collega contenuti) , ESPERIENZIALE (FAVORISCE una RIFLESSIONE SU ESPERIENZE) e ESPLICITO (STIMOLA LA CONSAPEVOLEZZA).

GLI STILI COGNITIVI:
Per STILE COGNITIVO si intende come un indviduo elabora le informazioni.
Ognuno ha il PROPRIO STILE COGNITIVO,  ma si possono individuare delle TIPOLOGIE GENERALI: 4 TIPI DI STILI COGNITIVI
1) STILE globale (coglie aspetti generali)/analitico (coglie i           dettagli)
2) STILE dipendente (capacità limitata di cogliere elementi nel contesto)/indipendente dal campo (se elementi sono colti bene)
3) STILE verbale (preferenza per parole)/visuale (preferenza per immagine)/cinestetica (preferenza per l'azione)
4)STILE convergente (modo logico)/divergente (autonoma e creativa)

GLI STILI DI APPRENDIMENTO :
Lo STILE DI APPRENDIMENTO cioè il modo in cui un INDIVIDUO ELABORA L' INFORMAZIONE MENTRE SVOLGE UN COMPITO è influenzato dallo STILE COGNITIVO , infatti molto simile a questo , anche nel caso dello STILE DI APPRENDIMENTO  ogni individuo ne ha uno:
Ce nè sono tanti in base a diversi FATTORI : 5

IN BASE ALLE FUNZIONI (legislativo ,esecutivo e giudiziario )
IN BASE ALLE FORME (monarchico , gerarchico ,oligarchico e anarchico )
IN BASE AI LIVELLI (globale , locale o analitico )
IN BASE AGLI SCOPI ( interno , esterno )
IN BASE ALLE INCLINAZIONI (liberale , conservatore )

IL RUOLO DELLE EMOZIONI :

I PROCESSI MOTIVAZIONALI ,EMOZIONALI E AFFETTIVI , interagiscono con quelli COGNITIVI .
L'ANSIA (da esame /da prestazione) è una delle emozioni che si manifestano più frequentemente in AMBITO SCOLASTICO .
Bisogna DOMINARE L'ANSIA , perchè presa in GIUSTE MISURE è INDISPENSABILE , ed è forma di MOTIVAZIONE a migliorarsi , se invece si verifica una SMISURATA forma d'ANSIA , ci si trova in una SITUAZIONE DI BLOCCO e anche se si ha studiato , si tende ad avere vuoti di memoria .

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E METODO DI STUDIO:
L'apprendimento è influenzato molto dal AMBIENTE (situazione in cui gli studenti imparano )

2 IMPOSTAZIONI CONTRASTANTI :

1)Si basa sulla TRASMISSIONE del SAPERE da parte del DOCENTE = PEDAGOGIA DELL'INSEGNAMENTO O COMPORTAMENTISMO (centrata sul DOCENTE , sostenitori :SKINNER e BLOOM).

2)Si basa sulla COSTRUZIONE della CONOSCENZA da parte del ALLIEVO =PEDAGOGIA DELL' APPRENDIMENTO O COGNITIVISMO (centrata sul ALLIEVO , sostenitori :BRUNER e AUSBEL ).



Per ognuna di queste impostazioni ci sono degli studiosi che sono a favore di una invece che del ' altra , essi hanno inventato vari macchinari per facilitare il metodo di apprendimento e di istruzione .

METACOGNIZIONE , AUTOEFFICACIA E AUTOVALUTAZIONE :

METACOGNIZIONE = consapevolezza dei processi mentali in atto .
AUTOVALUTAZIONE =consapevolezza dei mezzi e dei risultati raggiunti , fiducia nelle proprie capacità.
abilità personali , uso del linguaggio , capacità di calcolo , abilità pratiche cc..









Nessun commento:

Posta un commento